Arriva il Gran premio di Monza Ecco come arrivare all’autodromo

Il piano viabilità del Gran Premio di Monza è pronto. Come ogni anno la zona dell’Autodromo non sarà raggiungibile con auto e moto private che dovranno essere parcheggiate nei postaggi esterni. Ma non è tutto.
Durante i giorni del Gran premio cambia la viabilità di Monza
Durante i giorni del Gran premio cambia la viabilità di Monza Fabrizio Radaelli

Il piano viabilità del Gran Premio è pronto. Come ogni anno la zona dell’Autodromo non sarà raggiungibile con auto e moto private che dovranno essere pacheggiate nei postaggi esterni. Gli automobilisti saranno trasferiti con apposite navette che collegano i parcheggi di interscambio con l’entrata del circuito. I parcheggi di interscambio dotati di servizio navetta sono quelli di viale Stucchi (nei pressi dell’Iper) che può ospitare fino a 2.500 veicoli ed è collegata dalla linea blu di pullman speciali. Sempre inv iale Stucchi, 1 c’è un parcheggio di 4.000 posti collegato con la linea blu e con la navetta. Sempre nella stessa zona ci sono, nei pressi dello Stadio di Monza e del Palasport 1.500 posti. La linea blu collega anche i parcheggi di via Sant’Anastasia (500 posti) e della Carrier/Rovagnati sul territorio di Villasanta (800 posti). Le navette e la llinea verde dei pullman speciali collega, dall’altra parte del parco, i posteggi di viale Lombardia (550 posti) e viale Elvezia (800 posti). Ci sono poi una serie di parcheggi “a corona” del parco dai quali l’Autodromo è raggiungibile anche a piedi ed in particolare si tratta delle aree di sosta di Monza nei pressi dell’ingresso di viale Cavriga (Porta Monza) e viale Regine Margherita; Biassono (via Parco/Madonna della Neve, via De Gasperi/Locatelli e via dei Gelsi/via dei Tigli); Vedano (via Meucci), la stazione di Arcore e il Gigante di Villasanta. Le linee di autobus attivate per il Gran Premio sono 3 e il costo della corsa è di 4 euro per tutte le linee. La linea blu che parte dallo Stadio di Monza e arriva fino a viale Mirabello nel parco sarà attiva venerdì dalle 7.30 alle 20, sabato dalle 7 fino alle 20 e domenica dalle 6 alle 20. Il costo del parcheggio più il pullmann è di 15 euro. La linea verde fa il percorso da Rondò dei Pini fino a viale Mirabello solo nelle giornate di sabato (7-20) e domenica (6-20) al costo di 20 euro (parcheggio + bus). La linea nera invece collega la stazione di Monza a viale Mirabello e ha gli stessi orari della linea blu.

Per chi volesse raggiungere l’Autodromo con i mezzi pubblici ci sono treni speciali e autobus da e per Milano stazione Porta Garibaldi e Centrale.

Per la domenica c’è un treno ogni mezz’ora da Centrale a Monza a partire dalle 7 fino alle 12.30, mentre per Milano, sempre con la stessa frequenza partiranno da Monza dalle 16.12 alle 19.17. Per chi viaggia in macchina sabato 6 e domenica 7 saranno chiuse al traffico viale Cesare Battisti (da piazzale Virgilio alla Villa Reale), viale Brianza da Villa Reale al confine con Vedano al Lambro (via Villa), via Monte Rosa a partire dall’incrocio con via Manara fino a Cesare Battisti. I residenti nelle vie limitrofe potranno raggiungere le abitazioni utilizzando percorsi alternativi interni alla città: per chi deve raggiungere l’ospedale potrà transitare per via Monti e Tognetti e imboccare via Boito; chi risiede vicino al Rondò potrà accedere a viale Cesare Battisti da via Manara ma non da viale Lombardia.