Arcore, ruspe in via IV Novembre per l’ex Cinema Centrale

Una data storica per Arcore e di sicuro per i residenti di via IV Novembre. Il 4 luglio si sono azionate le ruspe per la demolizione della parte più pericolante del fu Cinema Centrale.
Arcore: demolizione ex cinema Centrale in via IV Novembre
Arcore: demolizione ex cinema Centrale in via IV Novembre Valeria Pinoia

Una data storica per Arcore e di sicuro per i residenti di via IV Novembre. Il 4 luglio si sono azionate le ruspe per la demolizione della parte più pericolante del fu Cinema Centrale. Cadrà la porzione che affaccia direttamente sulla via e da cui da tempo cadevano i calcinacci che hanno portato il Comune a firmare l’ordinanza.

La prima scadenza era fissata per il 23 giugno, poi era stata chiesta una proroga. E il 3 luglio era diventato il nuovo “giorno X”. Con il Comune pronto a intervenire direttamente in caso di insolvenza. Non è successo: lunedì la proprietà (l’ingegnere arcorese Giorgio Beretta e alcuni familiari) ha sistemato tutti i permessi, martedì sono arrivate le ruspe.

L’ordinanza che impone la demolizione di parte del rudere di via IV Novembre risale all’8 maggio e aveva lasciato 45 giorni di tempo per fare intervenire le ruspe e mettere in sicurezza area e perimetro.

L’abbattimento dell’ex Centrale è atteso da decenni. Le coperture sono pericolanti e l’area è popolata da topi. La demolizione potrebbe costituire il primo passo di una riqualificazione su un’area centralissima e divisa tra proprietà comunale e proprietà privata.