Arcore, premiati i temi vincitori del concorso Acsm Agam sulle idee sostenibili

Sul podio le scuole medie di Arcore, Ronco Briantino e Villasanta. Si sono svolte ad Arcore, nell’ambito del festival della Letteratura, le premiazioni del concorso “Idee sostenibili per il territorio” promosso da Acsm Agam.
Premio Acsm Agam sulle idee sostenibili: il concorso era rivolto alle scuole medie
Premio Acsm Agam sulle idee sostenibili: il concorso era rivolto alle scuole medie Redazione online

Sul podio le scuole medie di Arcore, Ronco Briantino e Villasanta. Si sono svolte ad Arcore, nell’ambito del festival della Letteratura, le premiazioni del concorso “Idee sostenibili per il territorio” promosso da Acsm Agam. I partecipanti delle classi terze della provincia di Monza e Brianza si erano cimentati in un tema scolastico incentrato sulla sostenibilità ambientale.


LEGGI Concorso sulle idee sostenibili per il territorio: Acsm Agam premia i temi degli studenti

Ha vinto Matteo Berardi della scuola Stoppani di Arcore, seconda Anna Di Pellegrino del comprensivo Montessori di Ronco Briantino, terzo Lorenzo Ciabattoni della Fermi di Villasanta che hanno letto in pubblico i loro elaborati. I premi – un computer portatile e due tablet targati Apple – sono stati consegnati in una cerimonia nelle Scuderie di Villa Borromeo dalla vice presidente di Acsm Agam, Annamaria Di Ruscio.

Matteo Berardi è stato premiato “per la capacità di assumere un altro punto di vista e immedesimarsi nello sguardo di un coetaneo per affrontare l’argomento in modo molto attuale”. Anna Di Pellegrino ha colpito “per la sua voglia di scoprire di più e coinvolgere i vicini di casa in una piccola inchiesta con un’attitudine estremamente pratica”. Lorenzo Ciabattoni infine ha esposto “in modo chiaro e convincente soluzioni che possono essere adottate da tutti per sviluppare buone pratiche quotidiane di sostenibilità”.

Anche le scuole di appartenenza sono state premiate con buoni spesa che spenderanno in attrezzature sportive.

Il concorso “Idee sostenibili per il territorio” rientra nel progetto “Se6diQuiAllora” (vai), una serie di iniziative culturali e sportive sostenute e attivate sul territorio lariano e di Monza e Brianza all’insegna dei valori del Gruppo Acsm Agam e della responsabilità sociale d’impresa. Tante iniziative per un unico obiettivo: unire i cittadini valorizzando le risorse locali.