Arcore, la Giornata del ricordo diventa un caso: Anpi provinciale bacchetta il Comune

L’Anpi provinciale di Monza e Brianza ha definito quella dell’amministrazione “una decisione grave”. Un capitolo si aggiunge al caso della Giornata del ricordo 2017 organizzata ad Arcore da Anpi con la giornalista Claudia Cernigoi, osteggiata dal centrodestra compatto e abbandonata dal Comune che martedì ha ritirato il patrocinio.
arcore giorno del ricordo 2017
arcore giorno del ricordo 2017 Redazione online

L’Anpi provinciale di Monza e Brianza ha definito quella dell’amministrazione “una decisione grave”. Un capitolo si aggiunge al caso della Giornata del ricordo 2017 organizzata ad Arcore da Anpi con la giornalista Claudia Cernigoi, osteggiata dal centrodestra compatto (si è aggiunta anche Forza Nuova) e abbandonata dal Comune che martedì ha ritirato il patrocinio.

In un comunicato stampa, diffuso nella mattina di mercoledì 8 febbraio, l’Associazione nazionale partigiani l’ha definito un “cedimento alle pressioni dell’estrema destra”.


LEGGI Arcore, le polemiche sulla Giornata del ricordo: il Comune ritira il patrocinio


LEGGI Arcore, polemica sulla Giornata del ricordo: il centrodestra protesta

«L’Amministrazione comunale di Arcore, in un primo momento consenziente e parte organizzatrice all’iniziativa, non presenzierà all’evento e ritirerà il patrocinio già assegnato – si legge – Una decisione grave, a nostro avviso. Infatti, appare un cedimento alle pressioni dell’estrema destra. L’amministrazione avrebbe potuto intervenire esprimendo, se del caso, le proprie posizioni critiche. Ancora meglio avrebbe fatto ad organizzare proprie iniziative nel rispetto di quanto previsto dalla Legge n 93 del 23 marzo 2004 sulla celebrazione della Giornata del Ricordo rispettando la volontà del legislatore che impone il ricordo di questa vicenda tragica».

L’evento dal titolo “Operazione foibe, tra storia e mito”, in programma domenica 12 febbraio alle 10.30 nella Sala del camino del municipio, appare confermato. Così come il presidio di protesta convocato dal centrodestra brianzolo che per l’occasione ha riunito Forza Italia, La Destra, Lega nord. Con adesione anche di Forza Nuova.

«È un clima greve quello di domenica 12: per questo chiediamo a tutte le sezioni dell’ANPI di Monza e Brianza di organizzarsi per garantire la massima partecipazione alla iniziativa della Sez. ANPI di Arcore», conclude l’Anpi provinciale.