Arcore: agenti in borghese contro i padroni di cani maleducati

Controlli in borghese degli agenti di polizia locale ad Arcore: obiettivo, contrastare i padroni di cani maleducati. Chi non raccoglie le deiezioni rischia 75 euro di multa.
Via Roma, in centro ad Arcore
Via Roma, in centro ad Arcore Spinolo Massimo

La vigilessa storica del comando cittadino, a spasso per il centro, con il collega di turno. Jeans e giubbino di pelle. E l’aspetto di due amici che passeggiano. Una scena vista più volte, nelle ultime settimane, tra via Umberto I, via Casati e dintorni. Le facce dei vigili cambiavano, ma il quadretto si ripeteva. Se qualcuno però ha pensato a un terzo tempo tra agenti fuori servizio, oggi dovrà ricredersi. Il comandante Marco Bergamaschi ha infatti svelato che, da un mese e mezzo, come prevede il regolamento interno, ha attivato pattugliamenti in borghese dei suoi sottoposti.

LEGGI A Bovisio Masciago vigili in borghese contro le cacche dei cani per strada

LEGGI Non solo Bovisio: vigili in borghese a Muggiò e Cesano contro le cacche per strada

Obiettivo: dare un giro di vite sul malcostume di certi padroni di cani che non raccolgono le deiezioni dei loro animali.«La richiesta è arrivata direttamente dal sindaco Rosalba Colombo -ha spiegato Bergamaschi- sulla base di una sua particolare sensibilità su questo problema. I servizi in divisa tuttavia non hanno permesso in nessun caso di intercettare l’infrazione. Da qui, la decisione di organizzare pattuglie a piedi e in abiti civili».

A dire il vero, nonostante le settimane di controlli, anche così i risultati sono stati scarsi, una sola infrazione sorpresa e multata. Secondo il comandante è una questione di periodi e casualmente, in questo, il fenomeno registra un calo. Il problema è stato sentito particolarmente in centro, dove i prati si diradano e i ricordini dei cani si notano di più e intralciano maggiormente il passo. Ciò non significa che il fenomeno sia assente in periferia dove anzi è più facile che la pigrizia del padrone indisciplinato passi inosservata. Almeno fino a quando la corsa di un ragazzino nel prato antistante il PalaUnimec si interrompe con una scarpa da bonificare. Le multe, ricorda il comandate Bergamaschi, ammontano a 75 euro.