Anziani nel mirino, ora truffe e raggiri a Desio arrivano per telefono

Gli episodi si moltiplicano: «Pronto? Sono un amico di suo nipote, ha avuto un incidente e gli servono soldi»
Anziani nel mirino, ora truffe e raggiri a Desio arrivano per telefono

«Pronto? Sono un amico di suo nipote, volevo informarla che ha avuto un incidente e ha bisogno di aiuto. Gli servono soldi. Può dargli una mano?». La telefonata arriva da perfetti sconosciuti, indirizzata soprattutto agli anziani, i più vulnerabili. E’ il nuovo stratagemma usato dai truffatori, che, a quanto pare, in alcuni casi sta funzionando.

Diversi pensionati negli ultimi giorni hanno ricevuto chiamate sul telefono fisso di casa, con richieste di soldi. I truffatori si presentano come amici di nipoti e famigliari: spiegano che c’è stato un problema, che il parente ha avuto un incidente e si trova in difficoltà e per questo ha bisogno di soldi. Poi fissano un appuntamento con la sfortunata vittima. «Vengo a prendere i soldi a casa sua, passo tra poco».

Sembra che la tecnica abbia funzionato in alcune situazioni. I carabinieri stanno prestando particolare attenzione al fenomeno. I truffatori, in pratica, prendono in mano la rubrica telefonica e compongono i numeri dei telefoni fissi. Cercano in particolare i nomi che potrebbero appartenere a persone anziane. Vanno a fortuna. Tra le tante chiamate effettuate, appena colgono dall’altra parte della cornetta la presenza di un pensionato fragile, mettono in pratica il piano.

«Buongiorno, suo nipote ha avuto un incidente». L’anziano, al telefono, si spaventa. «Mio nipote?». «S’, sì, io sono un amico». Entrando nel panico, spesso il pensionato si lascia sfuggire anche il nome del nipote, che magari non vede da tempo. Così l’impostore lo coglie e lo ripete, rendendo la chiamata più credibile.

«Si, proprio Mario. E’ in difficoltà. Ha bisogno di soldi, è urgente. Posso passare da casa sua a prenderli?». Alla richiesta, qualcuno acconsente. Così, il truffatore si presenta presso l’abitazione della vittima e ritira la somma. I carabinieri stanno indagando.e raccomandano massima prudenza e attenzione.

Queste truffe sono segnalate anche dall’associazione controllo di vicinato: sulla pagina facebook “Desio Sicura” viene riferito un episodio accaduto in settimana. «n via Cattaneo un’ amica di mia mamma ha ricevuto una telefonata di un delinquente che si spacciava per il nipote con la solita storia del bisogno d’aiuto. Questo vigliacco sapeva il nome della signora e del nipote » . Per ogni segnalazione si può contattare la polizia locale, inviando un’email a poliziamunicipale@comune.desio.mb.it o chiamando allo 0362638818 per le emergenze oppure allo 0362. 63621 oppure si possono chiamare i carabinieri allo 0362304400