Amministrative 2016: Arcore, Desio e Vimercate di nuovo alle urne per il ballottaggio

Ultima domenica elettorale in Brianza: dopo il primo turno che ha portato in carica cinque nuovi sindaci,domenica 19 giugno tocca ancora a Arcore, Desio e Vimercate: i tre Comuni eleggono il sindaco al ballottaggio. Il Cittadino seguirà lo spoglio in diretta. Com’era andata il 5 giugno al primo turno.
Arcore, Desio e Vimercate domenica eleggono il sindaco al ballottaggio
Arcore, Desio e Vimercate domenica eleggono il sindaco al ballottaggio

Ultima domenica elettorale in Brianza: dopo il primo turno che ha portato in carica cinque nuovi sindaci, incluso il cappotto al primo turno di Antonio Romeo per il centrodestra a Limbiate, gli altri tre Comuni sopra i quindicimila abitanti devono affrontare il ballottaggio, perché nessun candidato ha superato la soglia del 50 per cento delle preferenze.
Mentre i primi cittadini neoeletti di Biassono, Vedano, Varedo e Verano Brianza sono alle prese con la formazione delle giunte, Arcore, Vimercate e Desio devono ancora decidere chi governerà la città per i prossimi cinque anni.


LEGGI Com’era andata il 5 giugno al primo turno

Si tratta di tre comuni amministrati dal centrosinistra nell’ultimo mandato. Ad Arcore il sindaco uscente Rosalba Colombo deve riguadagnarsi la fascia tricolore contro Cristiano Puglisi, candidato del centrodestra (Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lega nord) che parte dal 30,88% contro il 36,59% di Colombo (Arcore al Centro, Colombo Sindaco, Pd, Sinistra per Arcore).

A Vimercate dopo il doppio mandato di Paolo Brambilla il centrosinistra ha candidato l’assessore Mariasole Mascia, che al primo turno ha raccolto il 45,09% delle preferenze con il sostegno di Comunità solidale, Mascia sindaco, Pd e Sinistra per Vimercate: al ballottaggio la sfida è con Francesco Sartini del Movimento 5 stelle che parte dal 20,55%.

È invece un sindaco uscente e ricandidato Roberto Corti a
Desio, che al primo turno si è fermato al 37,58% (sostenuto da Desio Viva, la sinistra per Desio, Partito Democratico) e deve affrontare Massimo Zanello (Desio al Centro, Forza Italia, Fratelli d’Italia, La nostra Desio, Lega nord) che lo insegue al 34.52%.

Le regole e gli orari sono gli stessi del primo turno: dalle 7 alle 23 di domenica 19 giugno. Può votare anche chi non ha votato al primo turno. Necessari la tessera elettorale e un documento di identità valido.

Il Cittadino seguirà in diretta la giornata elettorale e lo spoglio dai tre Comuni su www.ilcittadinomb.it .