All’Oasi Lipu di Cesano quattro giorni con i giovani volontari di tutta Italia

Raccontare la natura e la biodiversità. Quaranta giovani attivisti Lipu saranno i protagonisti dal 1° al 4 settembre del “Lipu Camp-Natural leaders”, l’iniziativa formativa aperta a tutti i volontari Lipu tra i 15 e i 30 anni.
Attività all’Oasi Lipu di Cesano Maderno
Attività all’Oasi Lipu di Cesano Maderno

Raccontare storie per emozionare i giovani e gli adulti e coinvolgerli nella difesa della natura e della biodiversità. Quaranta giovani attivisti Lipu provenienti dalla Lombardia, dal Trentino, dalla Sicilia, dalla Toscana e dal Lazio saranno i protagonisti, dal 1° settembre fino al 4 settembre, del “Lipu Camp-Natural leaders”, l’iniziativa formativa aperta a tutti i giovani volontari Lipu di età compresa tra i 15 e i 30 anni.

A ospitare l’edizione 2015, la terza dopo quelle svolte alla Riserva del Chiarone-Oasi Lipu Massaciuccoli nel 2013 e 2014, sarà l’Oasi Lipu Cesano Maderno. Il Lipu camp si pone l’obiettivo di favorire lo scambio di opinioni ed esperienze dei partecipanti, che hanno l’opportunità per quattro giorni di conoscersi, lavorare insieme e approfondire temi e attività che, una volta tornati nelle rispettive sedi Lipu, potranno tornare utili nel lavoro quotidiano sul territorio. Quest’anno il filo conduttore del Lipu Camp è lo Storytelling, ossia la pratica di raccontare storie per lanciare un messaggio, per avvicinare le persone o coinvolgere altri giovani

Inoltre, il 3 settembre, verrà organizzato un aperitivo nell’Oasi di Cesano Maderno aperto a tutta la cittadinanza per conoscere i giovani Lipu, le loro idee e i loro progetti per un mondo più verde. In quell’occasione verrà liberato un animale selvatico curato.

“Vorremmo ringraziare –dichiara Fulvio Mamone Capria, presidente Lipu-BirdLife Italia – l’iniziativa Youth Bank-giovani per la comunità della Fondazione della Comunità di Monza e Brianza Onlus, che ha finanziato gran parte dell’iniziativa, così come il Comune di Cesano Maderno per il patrocinio dell’iniziativa”.