Protezione civile: allerta vento forte sulla Brianza, chiuso il Parco di Monza

Sarà un venerdì a rischio vento: lo dice la Protezione civile della Lombardia, che ha diffuso l’allerta meteo per vento forte. Monza e Brianza avranno una “criticità moderata”. Chiuso il Parco di Monza.
Protezione civile: allerta vento forte  sulla Brianza, chiuso il Parco di Monza

Se le previsioni meteo assicurano il bel tempo nel primo fine settimana vero di primavera, per la giornata di venerdì il sole che splende sulla Brianza non deve trarre in inganno. La protezione civile della Lombardia ha diramato un’allerta metro con un livello di criticità “moderata” a causa del vento forte. Questo perché le ampie schiarite determinate dall’anticiclone atlantico sui settori occidentali della regione sono accompagnate da forti correnti in quota che causano venti di favonio che interesseranno la fascia alpina, prealpina e la pianura occidentale, anche a quote basse. I venti saranno più forti dalla tarda mattinata di venerdì e interesseranno le Alpi e Prealpi accidentali, la pianura occidentale, l’Oltrepo pavese e, nelle ore pomeridiane, sui rilievi alèpine di confine della Media-bassa Valtellina.

L’allerta è stata presa molto sul serio a Monza, dove il Parco è statoi praticamente chiuso il pubbvlico. Questo l’avviso pubblicato sul sito della Reggia di Monza: «A causa delle avverse condizioni meteo previste per la giornata di venerdì 27 marzo 2015 (forte vento), si sconsiglia ai frequentatori del Parco di addentrarsi nei boschi per questioni di sicurezza».