All’autodromo di Monza torna EmerLab, tre giorni dedicati alla sicurezza

VIDEO - Torna EmerLab, la grande manifestazione dedicata al mondo della protezione civile e della sicurezza. Al via venerdì 27 maggio in autodromo la tre giorni di incontro e confronto tra volontari, professionisti, istituzioni e cittadini.
Protezione civile e sicurezza per tre giorni in autodromo a Monza con EmerLab
Protezione civile e sicurezza per tre giorni in autodromo a Monza con EmerLab Fabrizio Radaelli

Torna EmerLab, la grande manifestazione dedicata al mondo della protezione civile e della sicurezza. Al via venerdì 27 maggio in autodromo la tre giorni di incontro e confronto tra volontari, professionisti, istituzioni e cittadini.

«Tre anni fa – ha commentato il sindaco Roberto Scanagatti – non immaginavamo di raggiungere un successo tanto grande. Invece gli iscritti ai corsi di formazione sono già più di quattrocento e l’ideazione, quest’anno, di un format ancora più ricco e articolato di attività anche rivolte ai più piccoli, renderà l’intera manifestazione una vera festa per tutta la cittadinanza».

Qualche esempio? I cinque convegni organizzati nelle sale del Building 1 e del Buinding 2 del circuito nazionale rivolti ad amministratori locali, responsabili dei servizi comunali di protezione civile, professionisti di diversi ordini, come architetti, ingegneri, geologi e forestali, e poi a tecnici e volontari, a cui si aggiunge quello organizzato per le 21 di venerdì, sotto i portici dell’arengario, aperto a tutta la cittadinanza, nel corso del quale si parlerà di cambiamenti climatici e resilienza.

«Con il termine “resilienza” – ha commentato l’assessore alla sicurezza Paolo Confalonieri – Si definisce quella che è la capacità di una società di reagire e di diventare operativa quando in città accadono eventi calamitosi. Dall’interruzione di una strada all’esondazione del Lambro: le persone coinvolte devono dimostrare di possedere le competenze utili a far sì che vengano garantite le funzioni vitali».

Cuore della tre giorni la formazione: otto i corsi proposti, quattro i seminari e nove i workshop, che spaziano, giusto per fare qualche esempio, dal “corso di formazione teorico e pratico per lavoratori addetti alla conduzione di gru per autocarro” al seminario per aspiranti volontari fino al workshop sulla “Salvaguardia e conservazione del patrimonio storico e documentale in situazioni di emergenza”.

«Mi preme sottolineare l’importanza del link esistente tra la protezione civile e la popolazione – ha commentato Mario Stevanin, responsabile comunale della protezione civile – Per questo è stato importante quest’anno sviluppare le esercitazioni pratiche non all’intenrno dei paddock, ma in diversi punti del parco e in città: tra sabato e domenica abbiamo organizzato sei esercitazioni pratiche a cui potranno assistere tutti i visitatori».

Non mancheranno poi le attività ludiche pensate per i bambini. L’elenco completo delle attività organizzate fino a domenica 29 è consultabile sul sito www.emerlab.it.