Alfano manda l’esercito: pattuglie con il mitra da lunedì a Monza e Brianza

VOTA IL SONDAGGIO Armati di mitra e giubbotti antiproiettile. Sono i militari che da lunedì 30 marzo saranno impegnati a pattugliare il territorio della provincia di Monza e Brianza. Li ha chiesti il prefetto di Monza Giovanna Vilasi al ministro dell’Interno Angelino Alfano.
Alfano manda l’esercito: pattuglie con il mitra da lunedì a Monza e Brianza

«Su espressa richiesta del prefetto». Giovanna Vilasi, a Monza dal 2012, ha dunque chiesto al Ministro dell’Interno Angelino Alfano di destinare un contingente militare per pattugliare le strade monzesi e brianzole. Alfano, di concerto con il ministro della Difesa Roberta Pinotti, ha promosso su tutto il territorio nazionale una collaborazione tra le forze dell’ordine e l’Esercito italiano per «incrementare la percezione del livello di sicurezza dei cittadini, anche alla luce della recente situazione di crisi internazionale».


VOTA IL SONDAGGIO Siete d’accordo?

Da qui la decisione di destinare

un contingente militare (non si sa ancora quanti) alla Brianza: saranno attivi da lunedì 30 marzo per controllare il territorio.
«Nei prossimi giorni – si legge nella comunicazione ufficiale – sarà possibile incontrare i militari per strada, armati di mitra e giubbotti antiproiettile, quale imprescindibile equipaggiamento per lo svolgimento del prezioso servizio».

Presidieranno «i principali siti di interesse» provinciali e assicureranno la più ampia «prevenzione di eventuali situazioni di turbativa all’ordine e alla sicurezza pubblica»: