Al Parco di Monza fino alle 21.30 Ma c’è chi è rimasto chiuso dentro

Il parco di Monza aperto fino alle 21.30 fino al 31 luglio. Tutto bene? Sì, almeno per chi non ci è rimasto chiuso dentro. È successo lunedì 3 giugno, ma c’è una spiegazione. Ecco perché.
Il parco di Monza
Il parco di Monza

«Bella idea, ma io sono rimasto chiuso nel Parco. È successo solo a me?». È la segnalazione di un podista che lunedì 3 giugno alle 21.15 è rimasto al di qua dell’ingresso di Cascina Costa Alta a Biassono. E sulla pagina facebook del Cittadinomb.it (vai) si è chiesto quale sia stato il problema, dopo l’annunciata sperimentazione che dall’1 giugno sposta alle 21.30 l’orario di chiusura del parco di Monza.

La sperimentazione è confermata e nel suo caso ha giocato anche un pizzico di sfortuna.

«Perché il cancello di Costa Alta è governato dalla cooperativa che ha in gestione la cascina e non dal consorzio – spiegano dall’ente che gestisce Villa reale e parco di Monza – Tutti i cancelli elettrificati sono stati programmati per le 21.30, mentre i cancelli pedonali chiudono alle 20.30 perché è un’operazione che richiede più di un’ora di tempo».

Fino al 31 luglio quindi il Parco di Monza sarà aperto, in via sperimentale, fino alle 21.30. Anche il passaggio dei veicoli su viale Cavriga è possibile fino alle 20.30. L’orario estivo prevede l’apertura dalle 7.

A fine maggio la notizia aveva raccolto in poche ore centinaia di condivisioni, anche perché la chiusura posticipata risponde alle richieste di quanti utilizzano i viali per l’allenamento quotidiano dopo il lavoro (anche sui quattro nuovi percorsi recentemente ridisegnati) o per una passeggiata. Numerosi i commenti positivi tra gli utenti (anche di chi ora dice “di non avere più scuse per non andare a correre”), anche se c’è chi sostiene che sarebbe stato meglio posticipare alle 22 o, di più, alle 22.30. Un orario che sarebbe stato più gradito anche ai gestori delle attività e dei bar all’interno del parco.