Aids Running in Music a Monza per correre e fare prevenzione: appuntamento il 16 settembre

Autodromo, centro città e ora parco di Monza. Definito il programma della Aids Running in Music che il 16 settembre ritorna con la sesta edizione della corsa che si vuol far portavoce allo stesso tempo di divertimento e dei messaggi di educazione alla salute e prevenzione.
Aids Running in Music a Monza
Aids Running in Music a Monza Redazion online

Autodromo, centro città e ora parco di Monza. Definito il programma della Aids Running in Music che il 16 settembre ritorna con la sesta edizione della corsa che si vuol far portavoce allo stesso tempo del messaggio di educazione alla salute, di una crescente responsabilità̀ in ambito relazionale e sessuale, della consapevolezza dei comportamenti a rischio e delle modalità̀ di prevenzione.

Aids Running in Music è organizzata in collaborazione con la Monza Challenge 2017, la prova cronometrata non competitiva del Monza Marathon Team, e va in scena alla Cascina San Fedele nel parco. Come sempre aperta a tutti, la Monza Challenge 2017 metterà alla prova runner di tutti i livelli e nuovi appassionati della corsa, ragazzi e famiglie (compresi bimbi piccoli e nonni avventurosi) che si misureranno nelle 4 distanze “reali” di 3, 5, 10 e 21,097 km e long run (21k+10k), ottimo allenamento per i runner più navigati che correranno una maratona in autunno.

Nata dal Reparto di Malattie Infettive dell’Ospedale San Gerardo di Monza del dottor Andrea Gori, la manifestazione vede anche quest’anno la partecipazione di La Pina e Diego Passoni di Radio DeeJay e di volti noti come Benedetta Parodi e Fabio Caressa, Giorgio Gori e Cristina Parodi.

Sabato 16 settembre la Cascina San Fedele nel parco sarà̀ sede del villaggio di Aids Running in music che offrirà anche la possibilità di eseguire il test HIV in modo facile, veloce, informale e gratuito. Grazie a un team di medici, psicologi ed esperti, al Parco di Monza si condividerà̀ l’utilizzo di un importante strumento di prevenzione: un test immediato di facile esecuzione il cui risultato viene fornito in soli 30 minuti.

È il progetto Open-Test,creato da Anlaids Sezione Lombarda e promosso da M∙A∙C Aids Fund, e sta affrontando la questione della prevenzione dell’HIV e del virus dell’epatite C attraverso la promozione del test.

Un’altra novità di Arim 2017 sarà la presenza dei B.Livers, ragazzi affetti da gravi patologie croniche (HIV, tumori, malattie rare) che attraverso visite in aziende, incontri con imprenditori, percorsi creativi imparano il mestiere della vita e l’arte del fare. B.LIVE è il progetto di cui fanno parte è anche un brand disegnato dai ragazzi stessi. Il simbolo che li rappresenta è il Bullone, scelto per portare nel mondo un messaggio di forza, coesione e coraggio, anche attraverso un giornale mensile, che porta lo stesso nome. Saranno protagonisti sui sociale e anche di un breve show sul palco per presentare il progetto.

Iscrizioni sui siti aidsrunninginmusic.com, monzamarathonteam.it, otc-srl.it. La partecipazione costa 10 euro per ogni singola prova, 15 euro per 2 prove; tariffa promozionale per gli “under 14” a 5 euro solo se accompagnati da un genitore.