Agrate, studenti della Brianza a scuola di robotica: Mitsubishi in cattedra

Hanno partecipato anche l’Istituto Hensemberger di Monza, Itis Leonardo da Vinci di Carate Brianza e l’Itis Einstein di Vimercate al progetto “Porte Aperte alla Scuola” che Mitsubishi Electric ha avviato per avvicinare gli studenti delle superiori alla robotica.
Mitsubishi Electric porte aperte alla scuola con Istituto Hensemberger di Monza, ITIS Volta di Lodi, ITIS Giorgi di Milano, ITIS Leonardo da Vinci di Carate Brianza, ITIS Einstein di Vimercate
Mitsubishi Electric porte aperte alla scuola con Istituto Hensemberger di Monza, ITIS Volta di Lodi, ITIS Giorgi di Milano, ITIS Leonardo da Vinci di Carate Brianza, ITIS Einstein di Vimercate

Hanno partecipato anche l’Istituto Hensemberger di Monza, Itis Leonardo da Vinci di Carate Brianza e l’Itis Einstein di Vimercate al progetto “Porte Aperte alla Scuola” che Mitsubishi Electric ha avviato per avvicinare gli studenti delle superiori alla robotica. In tutto l’iniziativa ha coinvolo oltre 200 studenti di cinque istituti tecnici superiori locali (oltre ai brianzoli, l’Itis Volta di Lodi e il Giorgi di Milano).

 La multinazionale giapponese ha avvicinato così il mondo della formazione tecnica superiore al quello dell’impresa, focalizzandosi sul settore dell’automazione industriale e della robotica.

L’iniziativa è nata a seguito dell’apertura a giugno 2016 della nuova “Demo & Training room Factory Automation & CNC” nella sede di Agrate Brianza.

Tutti gli studenti coinvolti hanno partecipato a un corso di due giornate: la prima, ad Agrate, ha previsto sia una sessione formativa sia una visita al nuovo settore con l’illustrazione di varie applicazioni pratiche; la seconda giornata nelle scuole con i tecnici Mitsubishi Electric a installare un robot approfondire le conoscenze di programmazione e applicazioni, seguendo le indicazioni del formatore aziendale presente.

 Le attività di “Porte Aperte alla Scuola” riprenderanno all’inizio dell’anno scolastico 2017/2018. L’azienda da diversi anni sviluppa e sostiene progetti di responsabilità sociale d’impresa in numerosi ambiti.