Adesso è ufficiale: a Monza nasce la scuola media Walter Bonatti

Il Comune di Monza ufficializza definitivamente l’intitolazione della scuola media di Cantalupo all’alpinista Walter Bonatti, l’alpinista del K2. È il risultato del progetto organizzato con gli studenti di via Poliziano.
Un'mmagine di Walter Bonatti propsota anche a  novembre 2014 a Palazzo della Ragione
Un’mmagine di Walter Bonatti propsota anche a novembre 2014 a Palazzo della Ragione

E ora è definitivo: Monza ha la scuola Walter Bonatti. Con un doppio risultato: ora c’è un istituto che porta il nome del celebre alpinista che ha vissuto nel capoluogo brianteo e allo stesso tempo quell’istituto, che era rimasto senza un nome, potrà finalmente non essere più soltanto “la scuola media di via Poliziano”.

A decretare le definitiva intitolazione della scuola di Cantalupo è il Comune di Monza, che ha deliberato il “battesimo” con un atto formale in cui si delibera “di accogliere la proposta di intitolare la scuola secondaria di primo grado avanzata dal Consiglio d’Istituto dell’Istituto Comprensivo Via Correggio di Monza”. Per decidere il nome la scuola aveva organizzato un progetto articolato che ha coinvolto gli studenti: in gruppi avevano approfondito i diversi candidati all’intitolazione e avevano poi sottoposto il risultato del loro lavoro a professori e invitati speciali per votare.

LEGGI il progetto di intitolazione

La scuola media ora è la Bonatti ma anche agli altri candidati è stato riservato un posto, con altrettante intitolazioni nelle aule: a Rita Levi Montalcini il laboratorio di scienze, ad Alda Merini il laboratorio delle attività di sostegno, a Ilaria Alpi il laboratorio di informatica e a Rosario Livatino l’aula riunioni.