Addio a Peppo “Sub” Longhi, anima della Lido Azzurro di Varedo

L’atleta, apneista da record mondiale nel 1974 con 103 ore di immersione, si è spento a 79 anni. È stato tra i tra i soci finanziatori della piscina, fu nominato anche Amministratore delegato, ruolo che ricoprì per anni.
Addio a Peppo “Sub” Longhi, anima della Lido Azzurro di Varedo

Lutto per il mondo dello sport: scomparso mercoledì Peppo “Sub” Longhi nel 1974 primatista mondiale di apnea con ben 103 ore di immersione in piscina. Lo piange la società Nord Padania Nuoto e tutte le persone che sono passate dalla piscina Lido Azzurro di Varedo, un intero movimento, quello degli appassionati brianzoli di subacquea che del suo negozio di Senago avevano un punto di riferimento.

Il suo nome è legato a doppio filo al Lido Azzurro di Varedo. Il centro natatorio venne inaugurato nel 1972. Nacque da un ambizioso progetto di un gruppo di imprenditori locali che decisero di investire su un impianto natatorio e balneare all’avanguardia. Ancora oggi la piscina è l’unica che disponga di una vasca olimpionica coperta in provincia di Milano e Monza Brianza.

Nel 1972 si trattava invece della terza piscina con vasca da cinquanta metri coperta in tutta Italia. Peppo Longhi era tra i soci finanziatori, fu nominato poi Amministratore delegato, ruolo che ricoprì per anni, spendendosi anche in acqua ed a bordo vasca, prima come atleta poi come apprezzato allenatore. Si è spento a 79 anni.