Ad Arcore batte il cuore rosso Gilera: il programma della festa

Gilera day ad Arcore per riportare nella sua città la casa motociclistica che ha fatto la storia locale e delle due ruote italiane. Domenica 9 ottobre un ricco programma di appuntamenti con Gilera club e Registro storico.
Gilera Day ad Arcore
Gilera Day ad Arcore

Torna il Gilera Day. Ancora una volta sfileranno per le strade di Arcore le moto che hanno fatto la storia del paese e di molte gare motociclistiche. Il Registro Storico e il Gilera Club propongono l’evento per radunare davanti alla Villa Borromeo domenica 9 ottobre alle 9 i gileristi, che continuano a far vivere con i propri bolidi lo storico marchio.

Fra moto in esposizione, conferenza e proiezione di filmati, sfilata per le vie cittadine e buffet offerto a tutti i presenti, sarà una mattinata tutta dedicata ai colori della casa motociclistica arcorese.

In particolare, l’esposizione statica sarà dedicata alle moto che hanno segnato la partecipazione della Gilera alle gare africane, dalla Parigi – Dakar al Rally dei Faraoni, fino alle prove di casa nostra del Rally di Sardegna. Faranno quindi bella mostra di sé la Gilera 125 R1 Dakar del 1988, la Gilera RC 600 Rally Sardegna del 1987, le Gilera RC 600 Dakar del 1990 e del 1993, la Gilera RC 600 Faraoni del 2005.

Anche la conferenza programmata nella sala del Camino sarà soprattutto incentrata sulle “moto del sogno africano” con la proiezione di filmati capaci di ripercorrere “l’Africa della Gilera”.

E non mancheranno le testimonianze dirette dei piloti che hanno proprio vissuto l’Africa in sella alle “Rosse di Arcore”: interverranno, infatti, l’arcorese Roberto Mandelli e Luigino Medardo, insieme ai costruttori Luigi e Piero Frigerio che contribuirono alla realizzazione di queste moto.

LEGGI il centenario del 2009

Al termine della conferenza le due ruote partecipanti al Gilera Day sfileranno per le strade facendo tappa al cimitero di via De Gasperi per deporre un mazzo di fiori sulla tomba dell’amico, e socio, Michele Cantù, tragicamente scomparso l’11 luglio scorso: la sua “Gina”, la moto Gilera “cafè racer” che vinse un premio partecipando al concorso della Deus di Milano, sarà esposta all’ingresso del parco della Villa Borromeo. Solo un piccolo gesto per ricordare una grande persona.