Accattonaggio molesto al mercato e al cimitero: Lissone studia la linea dura

Il comandante della polizia locale: «Stiamo lavorando per dare una risposta netta nei confronti di quei soggetti che in particolari luoghi della città creano un disturbo maggiore che in altri luoghi. Nei confronti di queste persone intendiamo adottare la misura del Daspo urbano».
Monza Mendicante elemosina
Monza Mendicante elemosina Fabrizio Radaelli

«Stiamo lavorando per dare una risposta netta nei confronti di quei soggetti che in particolari luoghi della città, al mercato, al cimitero, in stazione, nel centro, creano un disturbo maggiore che in altri luoghi. Nei confronti di queste persone intendiamo adottare la misura del Daspo».

Ad annunciare l’intenzione di procedere in questa direzione (allontanamento dalla città) nei confronti di chi in particolari luoghi sensibili si renderà protagonista di episodi di accattonaggio, anche molesto, è il comandante della Polizia Locale di Lissone, Ferdinando Longobardo, che in settimana ne ha discusso col sindaco Concetta Monguzzi.

L’ipotesi, sul tavolo, è quella del “Daspo urbano”, mirato. «Abbiamo fatto una serie di accertamenti sull’accattonaggio e ci rendiamo conto che quello molesto è soprattutto fatto da nomadi – precisa il capo dei vigili di Lissone -in luoghi precisi come cimitero, fuori dalle chiese, al mercato. E ci stiamo attrezzando. Non è ancora stata presa una decisione».

Su piazzale degli Umiliati, piazzale su cui ha sede il mercato ambulante del lunedì di Lissone, Longobardo precisa che «presidiando sempre più spesso l’area riusciamo ad evitare che la stessa sia “appetibile” da un certo tipo di persone». Rispetto agli abusivi, altro tema molto dibattuto, il comandante ricorda che negli ultimi 5 mesi sono stati effettuati 10 sequestri di merce.

Intanto, l’attenzione resta alta su piazzale degli Umiliati per la Sagra di Lissone in corso in questo fine settimana. Il sindaco Concetta Monguzzi ha emesso un’ordinanza che bandisce la vendita e l’introduzione di bevande in recipienti di vetro nell’area di piazzale degli Umiliati in occasione del “Luna Park” e nelle interessate dall’evento “Lunedì della Sagra” (la nuova Fiera di quest’anno).

Da venerdì 13 a lunedì 16 ottobre, i vigili fermeranno i trasgressori che saranno denunciati. In piazzale Umiliati, ma anche in via Volturno, dei Mllle, Don Minzoni, San Martino, Solferino e Dante (dove lunedì 16 s terrà la Fiera con intrattenimenti e ambulanti curata da Confcommercio) sarà dunque vietata la vendita di bevande contenute in recipienti di vetro da parte degli operatori commerciali. Per garantire un’adeguata illuminazione, la locale Protezione Civile collocherà 2 torri faro (incroci via Volturno- Caprera e Damiano Chiesa- dei Mille).