Abito macchiato e mercurio nell’acqua: truffatori a Carate Brianza

Prima in via Genova a danno di una anziana e della sua bandante invitate a mettere l’oro sotto l’acqua del rubinetto per verifcare la presenza di mercurio, poi in piazza Risorgimento dove uno sconosciuto si è offerto di pulire la giacca di un caratese che aveva appena prelevato mille euro.
Abito macchiato e mercurio nell’acqua: truffatori a Carate Brianza

Si è sentito buttare addosso del liquido e, poco dopo, è sbucato un uomo dall’angolo della strada, che stava percorrendo a piedi. Nel giro di pochi minuti un signore di mezza età è diventato vittima di una truffa con un danno particolarmente ingente: mille euro appena prelevati.

Si è allontanato a piedi e, giunto all’altezza di piazza Risorgimento, ha sentito qualcosa sul giubbetto. In giro non c’era nessuna essendo mattina preso. Non ha fatto in tempo a capire di che si trattasse, quando, tuttavia, un altro signore, lo ha avvicinato per avvisarlo che aveva la giacca completamente sporca, invitandolo a toglierla per poter verificare lui stesso. Un’operazione di pochi attimi, al termine della quale, il caratese non ha più trovato il portafoglio contenenti tutti quei soldi.

Un altro allarme, questa volta su facebook, è stato denunciato da alcuni caratesi per la presenza in città di tre uomini, che il 20 ottobre in via Genova, avrebbero raggirato un’anziana signora e la sua badante.

I tre si sono presentanti a casa dicendo di essere tre tecnici incaricati di controllare lo stato dell’acqua, in cui, secondo i truffatori, c’era del mercurio, e che, secondo quanto riferito, avrebbe potuto essere molto pericoloso per le due se non avessero messo dell’ oro sotto il rubinetto. Le due donne ci sono cascate. Mentre le due correvano ai ripari, i tre hanno rubato il portafoglio.