A Seregno scatta l’operazione “Nidi gratis”: domande da settembre

Nidi gratis anche per il prossimo anno educativo. L’amministrazione comunale di Seregno ha aderito alla misura regionale che prevede l’azzeramento della quota della retta pagata dalla famiglia per i nidi pubblici, integrazione le agevolazione già previste con le tariffe approvate prima del bilancio di previsione comunale.
Bimbi in un asilo nido
Bimbi in un asilo nido

Nidi gratis anche per il prossimo anno educativo. L’amministrazione comunale ha aderito alla misura regionale che prevede l’azzeramento della quota della retta pagata dalla famiglia per i nidi pubblici, integrazione le agevolazione già previste con le tariffe approvate prima del bilancio di previsione comunale.

«È un aiuto economico per le famiglie, importante in un momento di crisi – spiega il sindaco Edoardo Mazza -. Ma è anche una misura sociale. L’obiettivo, infatti, è favorire la possibilità per le madri di inserirsi, reinserirsi o rimanere nel mondo del lavoro dopo la gravidanza, assicurando la frequenza del bimbo all’asilo nido».

Per aderire all’iniziativa, nel quadro degli interventi inclusi nel «Reddito di Autonomia 2017», i genitori devono essere entrambi residenti in Lombardia e disporre di un «Isee» («Indicatore della Situazione Economica Equivalente») inferiore ai 20mila euro. Mamma e papà, inoltre, devono essere occupati o disoccupati, a condizione che abbiamo sottoscritto un «Patto di Servizio Personalizzato» e siano inseriti in percorsi di politiche attive del lavoro.

«Anche quest’anno – dichiara l’assessore alle politiche sociali ed educative Ilaria Anna Cerqua – abbiamo aderito a “Nidi gratis” perché è una misura concreta nell’ambito degli interventi a sostegno della famiglia: consente la frequenza dei figli nei nidi pubblici o privati convenzionati anche alle famiglie con maggiori difficoltà economiche e permette alle mamme di proseguire l’attività lavorativa».

L’anno scorso, a Seregno, la misura ha avuto un valore del contributo complessivo di 130 mila euro. Tredicimila famiglie e il 90 per cento dei Comuni con asili pubblici hanno usufruito dell’iniziativa «Nidi gratis», finanziata nel 2016 con 32 milioni di euro da Regione Lombardia. Altri 32,5 milioni di euro saranno investiti per l’anno 2017-2018 attraverso la Delibera di Giunta Regionale n. 6716 del 14 giugno 2017.

Le domande andranno presentate online a settembre.