A Seregno rivive la tradizione: domenica 11 c’è la “Fiera del bestiame” (anche per i bimbi)

Domenica 11 settembre ci sarà l’inaugurazione della ventiduesima edizione della ’Fiera del Bestiame - i Mille Volti della Campagna’. Ecco il programma della manifestazione.
La “Fiera del bestiame” di Seregno
La “Fiera del bestiame” di Seregno

Domenica 11 settembre ci sarà l’inaugurazione della ventiduesima edizione della ’Fiera del Bestiame – i Mille Volti della Campagna’. Decine e decine di figuranti in abito d’epoca proporranno ai visitatori dimostrazioni di antichi mestieri agricoli e momenti ludico-didattici legati al lavoro dei campi, nonchè stralci di vita rurale, muovendosi all’interno di una riproduzione scenografica di un’antica cascina tipica Lombarda del primo Novecento.

Sarà messa in scena anche la vita ludico contadina, con balli e canti delle campagne, eseguiti dal gruppo folcloristico ’I Gioppini’ di Bergamo, in un viaggio musicale che farà scoprire al pubblico il volto divertente e goliardico di chi vive la terra ogni giorno e dopo le fatiche dei campi si concede attimi di divertimento. Presente anche una selezione di aziende agricole che proporranno al pubblico i propri prodotti tipici della terra, in un itinerario ideale del gusto.

Questo il programma, in dettaglio, della manifestazione: alle 10 “sfilata contadina” con l’allegra banda musicale che accompagna i danzatori del gruppo “ I Gioppini di Bergamo”, a cui farà seguito l’inaugurazione della fiera del bestiame alla presenza delle autorità municipali (ci sarà anche l’assessore regionale Fabrizio Sala); alle 10.30 “la fattora dei bambini” con laboratorio agricolo educativo; alle 10.45, raduno del “Vespa70”, una storia a due ruote, in occasione del 70mo anniversario della Vespa, che poi sfilerà per le vie del centro città. Nel pomeriggio alle 16 “ i mestè d’una volta”, dimostrazioni agricole e di nuovo i “Gioppini di Bergamo”; alle 20.30 il “summertime musical party” , un medley frizzante dei migliori musical anni 80 con gli allievi dell’academy musical art di Cartanima. Dalle 21 in poi serata danzante con Raf Benzoni e dimostrazione di tango argentino e milonga. Lunedì 12, alle 19, santa messa presiduta da don Simone Sormani, sacerdote novello nativo del quartiere e alle 22.45 gran finale con lo spettacolo pirotecnico. Oggi, alle 17, “mercatino sotto le stelle”, alle 20,30 la Baby dance a seguire la serata danzante con I Filadelfia e il “Saturday musical fever” con “Ama” di Cartanima.