A Seregno c’è la Sagra di Santa Valeria: il programma

Una sottile pioggia, giovedì sera, ha tenuto a battesimo l’apertura della sagra di Santa Valeria a Seregno. Tutto come da tradizione che vuole la sagra bagnata. Il programma fino a lunedì 1 maggio.
L'inaugurazione della sagra di Santa Valeria a Seregno
L’inaugurazione della sagra di Santa Valeria a Seregno Paolo Volonterio

Una sottile pioggia, giovedì sera, ha tenuto a battesimo l’apertura della sagra di Santa Valeria a Seregno. Tutto come da tradizione che vuole la sagra bagnata. Una pioggerella che ha impedito, però, lo svolgersi della processione per l’omaggio floreale da parte delle civiche autorità alla Madonnina sull’omonimo piazzale.

GUARDA Il programma

LEGGI Rifiuti, feste e sagre sostenibili: Gelsia promuove le “Greenfest” e parte da Seregno

La cerimonia è stata celebrata all’interno del santuario da don Giuseppe Colombo, alla presenza del sindaco Edoardo Mazza, di Andrea Cattaneo, presidente del consiglio e del consigliere Giuseppe Azzarello, che dopo la preghiera dell’ “affidamento a Maria” ha impartito la benedizione e fatto baciare la reliquia. Poco dopo, al gruppo s’è aggiunto anche il prevosto monsignor Bruno Molinari, s’è svolta l’inaugurazione degli stands della sagra, con sosta prolungata alla 18ma edizione della “pagoda della solidarietà” a favore della missione di don Luciano Mariani in Madagascar. Gli eventi di rilievo venerdì il concerto dei Piccoli cantori delle colline di Brianza di La Valletta (“La musica sacra nei secoli”) alle 21 in Santuario , la performance di Calisthenics con Gaggi Yatarov, finalista di Italia’s Got Talent 2015, alle 21.30 e l’omaggio “Deeva tributo Modà”.

Sabato 29 aprile alle 15.30, pomeriggio musicale con i coretti e i giovani della comunità pastorale che presentano il musical “Il re leone”; alle 18.30, messa celebrata da don Paolo Confalonieri, accompagnata dai canti della cappella musicale Santa Cecilia; alle 21, serata musicale “Queen tribute show”.
Domenica alle 11 messa solenne in santuario presieduta dal prevosto monsignor Bruno Molinari e alle 21, spettacolo musicale “Il nostro canto libero”. Per tutta la giornata c’è anche la redazione mobile del Cittadino.

Lunedì 1 maggio, alle 15 e alle 17, in santuario benedizione dei bambini; alle 15.30, animazione con i personaggi di Frozen e alle 21, musica con in “Transenna”. All’interno del santuario, alla cappella del Crocifisso sono esposti i pannelli illustrativi del lavoro di restauro del quadro della Madonna.

La sagra da quest’anno è certificata “Greenfest” da Gelsia.