A Oreno rivive la tradizione: ecco la Sagra della patata

Nell’anno di Expo dedicato all’alimentazione, la nuova edizione della Sagra della patata di Oreno di Vimercate si preannuncia come speciale e arricchita di significati. La 27esima edizione scatta venerdì 11 settembre fino al 20 (e arriva Bobby Solo).
Vimercate, la Sagra della patata di Oreno
Vimercate, la Sagra della patata di Oreno Massimo Spinolo

Nell’anno di Expo dedicato all’alimentazione, la nuova edizione della Sagra della patata di Oreno di Vimercate si preannuncia come speciale e arricchita di significati. Perché aver reso protagonista di una festa popolare, che arriva a richiamare nel piccolo borgo storico vimercatese circa 30mila visitatori e buongustai da mezza Brianza, un prodotto semplice della terra come la patata bianca di Oreno è un chiaro esempio di valorizzazione delle proprie risorse locali, di cura della qualità del cibo e della sostenibilità nel produrlo.

Sono temi esibiti dall’esposizione universale e che a Oreno sono parte di una tradizione locale che da 27 anni vuole essere condivisa grazie a una sagra che è diventata l’evento più popolare dell’anno nell’area del vimercasete. Un appuntamento giunto alla 27esima edizione che prenderà il via venerdì 11 e che per due lunghi fine settimana attrarrà persone nel segno della tipica patata bianca di Oreno.


LEGGI Il programma completo della manifestazione sul sito ufficiale

È come sempre una festa di origine contadina e delle tradizioni popolari ma è anche un’occasione per il piccolo borgo di far conoscere le sue bellezze culturali rimaste intatte negli anni. Ad organizzare è infatti il Circolo culturale orenese, che presenta un programma in grado di concentrare in pochi giorni oltre 40 spettacoli, dare spazio a quasi un centinaio espositori, organizzare decine di intrattenimenti, far rivivere le atmosfere di altri tempi con manifestazioni in costume e il suggestivo corteo storico e soprattutto proporre i gusti della tradizione.

Gnocchi per tutti i gusti, ma non solo, sono i protagonisti nelle decine di tavolate che vedranno occupare ogni angolo disponibile del borgo. Si parte alle 19 di venerdì 11con l’allestimento degli stand gastronomici ma anche l’avvio delle serate musicali, a cominciare da ballo liscio e anche un concerto rock con tributo ai The Doors, mentre alle 21 al TeatrOreno ci sarà lo spettacolo gratuito “L’Affare Kubinski”, commedia brillante in 3 atti con la Compagnia Filodrammatica Orenese.

Sabato 12 settembre si prosegue dalla mattina, con alle 9 l’apertura di mostre e mercatini, e l’inizio della giornata con i fornelli accesi degli stand gastronomici, le animazioni per bambini gli spettacoli, fino ai concerti della sera: in piazza San Michele alle 21 arriva Bobby Solo.
Mentre domenica 13 settembre alle 9.45 nella piazza principale di Oreno ci sarà l’inaugurazione ufficiale con le autorità e, a seguire, alle 10 sarà presentato il libro “Incantevoli parole…a colori” dedicato alla valorizzazione delle poesie dialettali del territorio orenese.

La sagra ricomincerà poi giovedì 17 settembre con la stessa formula di tavolate, bancarelle, spettacoli e concerti, mentre quest’anno sarà il 19 settembre la tradizionale sfilata delle Contrade di Oreno, con la cerimonia di investitura dei Capitani di Contrada, mentre il 20 settembre, per la domenica conclusiva della Sagra, viene riproposto il Corteo Storico che parte da piazza Unità d’Italia davanti al municipio di Vimercate e arriva in piazza San Michele a Oreno dove andrà in scena il Palio delle Contrade e il Torneo dei Campioni.