A Monza uno screening gratuito per prevenire patologie della tiroide

n occasione della Settimana mondiale della tiroide, a partire dal 19 maggio il Cam di Monza ha organizzato, per il terzo anno consecutivo, un’occasione di prevenzione gratuita a scopo di screening e prevenzione delle patologie tiroidee dedicata ai soggetti asintomatici.
A Monza lo screening per la prevenzione delle malattie della tiroide.
A Monza lo screening per la prevenzione delle malattie della tiroide.

In occasione della Settimana mondiale della tiroide, a partire dal 19 maggio il Cam di Monza ha organizzato, per il terzo anno consecutivo, un’occasione di prevenzione gratuita a scopo di screening e prevenzione delle patologie tiroidee dedicata ai soggetti asintomatici. Per la durata di un mese, i pazienti asintomatici identificati dagli specialisti della struttura come idonei allo screening, avranno la possibilità di sottoporsi a un accertamento gratuito eseguito dalla specialista endocrinologa Chiara Carzaniga presso la sede di viale Elvezia a Monza.

«Le malattie della tiroide colpiscono tutte le fasce d’età, compresa quella fetale e neonatale, con una forte predilezione per il genere femminile. In Italia – informa il Cam di Monza in una nota – una persona su 5 soffre di problemi tiroidei. Tra questi, il gozzo colpisce oltre 6 milioni di individui (cioè il 10% della popolazione italiana). Spesso, poi, si riscontrano noduli asintomatici, di dimensioni anche molto piccole (inferiori al centimetro), con una frequenza che aumenta progressivamente con l’età e pone il problema di una possibile presenza di tumore della tiroide».

Fortunatamente, i tumori maligni della tiroide sono rari (circa l’1% di tutti i noduli tiroidei) e sono suscettibili di terapie efficaci nella maggior parte dei casi. Se la patologia tiroidea è diagnosticata nella fase iniziale infatti, non presenta difficoltà di cura. Prevenire è sempre la migliore azione per tutelare la propria salute ed evitare il degenerare di patologie latenti in forme più gravi. «Proprio per questo motivo, il Cam – si legge nella nota – mira a facilitare l’accesso alla prevenzione dei propri pazienti attraverso molteplici iniziative organizzate nel corso dell’anno». Per maggiori informazioni è possibile contattare il Cam al numero 039-2397237, dal lunedì al venerdì dalle 13 alle 15.