A Monza un’estate di lavori per strade e scuole e in viale Battisti spuntano i lampioni a led

Scuole, strade e ampliamento del cimitero: sono questi i principali cantieri che hanno tenuto viva la città di Monza nel mese di agosto. A settembre un altro piano da 3,4 milioni. Illuminazione pubblica: in Cesare Battisti i luminosissimi led.
Monza: illuminazione a led viale Cesare Battisti
Monza: illuminazione a led viale Cesare Battisti Fabrizio Radaelli

Scuole, strade e ampliamento del cimitero: sono questi i principali cantieri che hanno tenuto viva la città di Monza nel mese di agosto. Sono state realizzate asfaltature in buona parte di via Manzoni (il tratto restante verrà completato nel mese di agosto 2016), via Appiani, via Manara, via Bergamo, via Carlo Porta, via Canova e il parcheggio dello stadio Sada.

Inoltre nel mese di settembre partiranno i lavori per l’asfaltatura delle corsie interne di viale Fermi-Stucchi-delle Industrie; e partiranno i lotti Est (via Frassati, via Pirandello, via Mameli, via San Rocco, via Gentili e via Amati) e Ovest (via Romagna) per la realizzazione marciapiedi, rimozione barriere architettoniche e asfaltature per un totale di 3,4 milioni di euro.

Sono state sistemate, per un costo complessivo di 600 mila euro, le coperture delle scuole Ardigò, Pertini e Pascoli che prima presentavano frequenti problemi di infiltrazioni; inoltre – per un costo di 200 mila euro – sono state imbiancate 18 aule della scuola Bellani e sono stati rifatti i bagni, i laboratori di informatica e tutti i 90 serramenti “a ghigliottina” che ormai erano fuori norma. Sono state sistemate le palestre e spogliatoi delle scuole Don Milani e Poliziano (60 mila euro). Infine è stato realizzato al cimitero un nuovo campo nella zona di viale Stucchi.

Intanto, nel viale Cesare Battisti è iniziata la posa del nuovo impianto di illuminazione pubblica a led. Il progetto di manutenzione straordinaria approvato dalla giunta Scanagatti alla fine di aprile sarà completato con ogni probabilità entro la metà di settembre: fino ad ora, nel corso del mese di agosto, sono stati sostituiti i corpi luminosi nel senso di marcia che, dal rondò dei Pini, conduce alla Villa Reale.

Questione di giorni per completare anche il lato lungo l’opposto senso di marcia. Il progetto, dal costo complessivo di circa 200mila euro, ha previsto la rimozione dei vecchi centri luminosi e dei novanta sostegni in cemento, ormai usurati, a cui ha fatto seguito la posa di 180 nuovi apparecchi illuminanti a led.