A Monza torna la 10k: così cambia la viabilità in centro (tra divieti e deviazioni)

Fine settimana di corsa a Monza. Torna la gara podistica 10k e in città è rivoluzione viabilistica con divieti di sosta e modifiche nel percorso degli autobus. Quindi attenzione. Cosa sono (e quando sono) la Chrono e la Popular.
La 10k a Monza
La 10k a Monza Fabrizio Radaelli

Fine settimana di corsa a Monza. Torna la gara podistica 10k e in città è rivoluzione viabilistica con divieti di sosta e modifiche nel percorso degli autobus. Quindi attenzione a dove parcheggiate l’automobile, meglio qualche metro in più a piedi che vedersela portare via dal carro attrezzi.

Dalle 18 di sabato alla stessa ora delle domenica vige il divieto di sosta con rimozione forzata su ambo i lati di piazza Carducci e divieto di sosta con rimozione forzata anche in piazza Roma, in via Carlo Alberto, Frisi, Massimo D’Azeglio (in questo caso solo il sabato), Aliprandi, Gerardo dei Tintori, Vittorio Emanuele II, de Gradi, Talamoni, Santa Margherita, Carlo Porta, Colombo, nell’area Cambiaghi , Spalto Piodo, Spalto Santa Maddalena, vicolo Molini, via Luini, piazza Duomo, via Rossi, Italia, Manzoni (tutta), Appiani, dei Mille, Crispi , largo XXV Aprile, via padre Reginaldo Giuliani, Camperio, Locatelli e piazza Trento e Trieste.

I residenti potranno parcheggiare gratuitamente in piazza Castello.

Il percorso pubblico su gomma proseguirà regolarmente fino alle 20 di sabato 14 maggio. Presentando però alcune modifiche per le linee Net Z202, Z204 e Z208. La linea Z202 da Sant’Anastasia a D’Annunzio in direzione cimitero da via Pelletier dritto su via Volturno, destra in Solferino, sinistra via Umberto I, sinistra via Marsala, sinistra Corso Milano, Largo Mazzini e poi percorso regolare. Mentre la direzione D’Annunzio da via Visconti- largo Mazzini percorre corso Milano, via Cairoli, Solferini,Volturno, Cavallotti per poi riprendere il percorso normale.

La Z204 in direzione Vedano giunti in Largo Mazzini, imbocca via Visconti, a destra in via Lecco, a sinistra in via Cantore, via Boccaccio, destra in via Regina Margherita, indi percorso regolare, mentre in direzione Taccona giunti in via Regina Margherita, a sinistra in via Boccaccio, via Cantore, destra in via Lecco, a sinistra in via Visconti, Largo Mazzini, corso Milano, indi percorso regolare.

Infine la Z208 (Arcore,Villasanta e San Fruttuoso) da corso Milano devia per via Visconti, via Aliprandi, via Lecco, per poi tornare sul normale percorso in direzione Villasanta, mentre in direzione S. Fruttuoso giunti in via Lecco non svolta in via Baracca ma prosegue sulla stessa, a sinistra in via Visconti, largo Mazzini, corso Milano e indi percorso regolare.

Infine non ci sarà il parcheggio dei taxi in piazza Carducci mentre sarà disponibile quello della stazione.

La corsa
: Chrono e Popular

Dieci chilometri da correre, da sudare, da gustare in compagnia. È questa l’essenza della “10k Liberi di correre”, manifestazione che quest’anno taglia il traguardo della nona edizione. A dire la verità due sono le “dieci kappa”. Una riservata agli agonisti – la Diecik Chrono – che prenderà il via sabato 14 maggio alle 21 da piazza Carducci e un’altra – la Diecik Popular – dedicata agli appassionati che partirà domenica 15 maggio alle 10.

Guidata da Andrea Alzati, figlio dell’organizzatore della Stramilano, la corsa attraverserà le vie del centro storico, a stretto contatto con le bellezze artistiche della città. Il percorso non è velocissimo ma è molto tecnico tanto da aver attratto negli anni atleti del calibro del maratoneta azzurro Danilo Goffi, portacolori del Monza Marathon Team, Migidio Bourifa, Ahmed Nasef e Lahcen Mokraji. Quest’ultimo dovrebbe essere al via anche sabato.
Tra le donne si sono cimentate sul percorso monzese le maratonete azzurre Ivana Iozzia e Lucilla Andreucci e l’olimpionica, finalista a Londra e Pechino, Elena Romagnolo.

La gara, che gode del supporto del gruppo Acsm Agam, costituisce la prima tappa del circuito “Monza corre” che premierà i migliori atleti che si cimenteranno nelle competizioni podistiche organizzate sul territorio cittadino. Info: www.diecikappa.it