A Monza la prima di “Flora et decora”, mostra mercato di fiori con linfa benefica

FOTO - Si aprono i cancelli delle serre della Villa reale. Da Milano il 10 e 11 ottobre arriva per la prima volta a Monza “Flora et Decora”, mostra mercato di piante e fiori, complementi d’arredo e decorazioni per il giardino. Le prime edizioni hanno raccolto fondi per importanti restauri.
Monza, serre comunali
Monza, serre comunali Fabrizio Radaelli

Si aprono i cancelli delle serre della Villa reale. Da Milano arriva per la prima volta a Monza “Flora et Decora”, mostra mercato di piante e fiori, complementi d’arredo e decorazioni per il giardino. Il 10 e l’11 ottobre, dalle 10 alle 19, appassionati dal pollice verde e curiosi potranno passeggiare tra i cinquanta stand allestiti per l’occasione negli oltre settemila metri quadrati di un’area che apre al pubblico solo in una manciata di occasioni all’anno.

«“Flora et decora” nasce per mia volontà nel 2013 – spiega il direttore responsabile Lamberto Rubini – A Milano esistono tante manifestazioni florovivaistiche, ma decisamente in numero minore sono quelle che si occupano anche di decorazioni. L’aspetto che ha sempre contraddistinto la manifestazione, però, è stato un altro».

Il ricavato delle precedenti edizioni è stato utilizzato per finanziare alcuni progetti di restauro della basilica di Sant’Ambrogio, i cui chiostri hanno ospitato per l’occasione fiori, sementi e bulbi: «Abbiamo contribuito al restauro dell’archivio capitolare e degli affreschi che ornano i sottarchi del presbiterio e al rifacimento dell’impianto di illuminazione della basilica – spiega – A Monza l’edizione in arrivo è la numero “zero”: se dovesse andare tutto per il meglio, come ci auguriamo, l’anno prossimo selezioneremo quale intervento di recupero o restauro sostenere, magari all’interno del complesso costituito dalla Villa reale e dal suo parco».

Sementi, bulbi, fiori e piante caratterizzeranno gli stand della sezione “Flora”: vi si potranno trovare rose antiche, piccole conifere, piante grasse e perenni. E poi sementi e bulbi, orchidee, ellebori ed erbacee perenni. Grande spazio sarà dedicato ai più piccoli: grazie al coinvolgimento delle associazioni monzesi “EasyMamma” e “Monzaperibambini” e al sostegno di Peg Perego sarà allestito un parco giochi gratuito animato da laboratori “green”.

Per tutti, invece, presente un’area ristoro. L’organizzazione di “Flora et decora” a Monza si deve anche all’interessamento della Camera di commercio locale: «Ci piaceva, poi, pensare di allestire la mostra mercato in una location rinomata. Questa è la prima edizione autunnale, le altre a Milano si svolgono in primavera», commenta ancora Rubini.

Sabato e domenica l’ingresso sarà gratuito per i minori di 14 anni e gli over 65; 5 euro, invece, la tariffa per gli adulti. L’elenco completo degli espositori è disponibile sul sito floraetdecora.it (vai).