A Mezzago è di nuovo Sagra degli Asparagi: il programma

Il PROGRAMMA - Si è ufficialmente aperta la 57esima edizione della Sagra dell’asparago di Mezzago. La kermesse mezzaghese che ogni anno celebra la primizia agricola del paese: l’asparago rosa, è partita con l’apertura del ristorante all’oratorio San Luigi. Dal 27aprile apre anche Palazzo Archinti.
Una foto d’archivio delle cucine della Sagra degli Asparagi di Mezzago
Una foto d’archivio delle cucine della Sagra degli Asparagi di Mezzago Gabriele Galbiati

Si è ufficialmente aperta la 57esima edizione della Sagra dell’asparago di Mezzago. La kermesse mezzaghese che ogni anno celebra la primizia agricola del paese: l’asparago rosa, è partita con l’apertura del ristorante all’oratorio San Luigi.
Nelle serate di martedì 25, venerdì 28 e sabato 29 aprile, il protagonista della sagra potrà essere degustato anche presso la parrocchia mezzaghese. Giovedì 27 ci sarà invece l’apertura del ristorante tradizionale di Palazzo Archinti, che rimarrà aperto dal giovedì alla domenica per le settimane successive, sino al 26 maggio.


LEGGI Tutto il programma della Sagra degli Asparagi numero 57

La Sagra non è però soltanto una rassegna culinaria, ma il cibo lascia anche ampio spazio ad moltissime attività culturali, sociali e sportive, come quella di domenica 23 aprile al Circolo in Piazza con l’appuntamento “Dalla terra alla tavola”, una camminata tra i campi di asparagi passeggiando tra i filari ed ascoltando i coltivatori raccontare i segreti di questo ortaggio particolare. Terminata la passeggiata tra i campi brianzoli sarà possibile tornare al bar del circolo di piazza Libertà per degustare un menù, proprio a base del famoso ortaggio.

Venerdì 28 aprile alle 21.30 a palazzo Archinti, spettacolo teatrale di improvvisazione, senza testo né copione, portato in scena dalla compagnia “Improvincia” e dal titolo “Impronait”, che chiuderà così la prima settimana di appuntamenti.