A Lissone dal 29 ottobre Ztl estesa per tutta la settimana

Ztl a Lissone: da sabato 29 ottobre, stop alle auto in centro anche in settimana. Attivata lo scorso 4 giugno e finora valida esclusivamente nei fine settimana e nei giorni festivi, la Zona a Traffico Limitato di Lissone sarà estesa anche ai giorni feriali dalle 9 alle 22 (nel periodo invernale dalle 9 alle 19.30).
La Ztl a Lissone
La Ztl a Lissone

Ztl a Lissone: da sabato 29 ottobre, stop alle auto in centro anche in settimana. Attivata lo scorso 4 giugno e finora valida esclusivamente nei fine settimana e nei giorni festivi, la Zona a Traffico Limitato di Lissone sarà estesa anche ai giorni feriali dalle 9 alle 22 (nel periodo invernale dalle 9 alle 19.30). Come annunciato dall’assessore comunale alla viabilità, Roberto Beretta, l’autunno porta con sé la novità. Il varco elettronico all’ingresso di via Sant’Antonio sarà quindi attivo 7 giorni su 7; come già succede ora il sabato e la domenica, la scritta «Alt. Varco attivo» su un pannello luminoso, aggiunto alla segnaletica verticale, indicherà anche nei giorni feriali che la telecamera di controllo automatico degli accessi è in funzione.

Negli orari in cui l’ingresso rimane libero, sul pannello luminoso verrà invece visualizzata la scritta «Varco non attivo», in osservanza di quanto previsto dal Codice della strada. Solo per una fase iniziale sperimentale, e vista la novità del provvedimento nei giorni feriali, in prossimità del varco di via Sant’Antonio vi sarà un presidio della Polizia Locale allo scopo di prevenire accessi non consentiti, che la normativa prevede di sanzionare con un’ammenda di 81 euro. I commercianti e gli artigiani che hanno le loro attività nella Ztl – piazza della Libertà e vie Sant’Antonio, Ss. Pietro e Paolo, Sant’Ambrogio, S. Giuseppe, Madonna, Assunta (da p.zza Libertà a via Palazzine) – hanno la possibilità di fare accedere i propri fornitori muniti di veicoli per il trasporto cose, senza alcuna formalità, entro le 11.

Ulteriori necessità verranno vagliate dal Comando di Polizia Locale. Per questa ed altre informazioni più dettagliate è possibile rivolgersi presso l’Ufficio Relazioni col Pubblico (sportello piano terra del palazzo comunale di via Gramsci 21; telefono 039/7397.275 oppure 357 finale) ovvero consultare il sito www.comune.lissone.mb.it o ancora indirizzare una mail all’indirizzo dedicato zonatrafficolimitato@comune.lissone.mb.it «L’obiettivo della nuova Ztl è quello di rendere più vivibile il salotto di Lissone, ma con provvedimenti che tutelino al tempo stesso l’economia della città – dichiara il comandante della Polizia locale, Ferdinando Longobardo – appositi permessi saranno rilasciati al fine di consentire il regolare funzionamento degli esercizi commerciali e delle attività artigianali del nostro centro storico».