A Lentate sul Seveso black out sulle preferenze: fino a martedì

Quali saranno i componenti del nuovo consiglio comunale? Per la risposta a Lentate sul Seveso bisogna attendere la giornata di martedì 13 giugno: nella giornata post voto è stato l’unico Comune a non pubblicare le preferenze dei candidati consiglieri comunali.
Elezione comunali a Lentate sul Seveso: lo spoglio delle schede
Elezione comunali a Lentate sul Seveso: lo spoglio delle schede Attilio Pozzi

Quali saranno i componenti del nuovo consiglio comunale? Per la risposta a Lentate sul Seveso bisogna attendere la giornata di martedì 13 giugno, quando l’ufficio elettorale divulgherà i risultati ufficiali e renderà note anche le preferenze dei singoli candidati consiglieri comunali.

Lunedì 12 giugno, Lentate è stato l’unico comune andato al voto nell’area di Monza e Brianza a non pubblicare o a non rendere note sul classico cartellone elettorale di via Garibaldi le preferenze dei candidati consiglieri comunali. Tutti a caccia di dati ufficiali, nessuno con le liste complete.

Il disguido, piuttosto paradossale, sarebbe nato dal nuovo sistema elettorale. A quanto pare le preferenze di lista non devono essere trasmesse in prefettura subito dopo lo spoglio alla chiusura dei seggi, come è stato fatto per le preferenze del sindaco e dei singoli partiti, ma possono essere conteggiate e quindi ufficializzate durante la proclamazione, che sarà fatta dall’ufficio speciale martedì 13 giugno.

Oltretutto vista la maratona in notturna con l’ultimo seggio ha chiuso i conteggi verso le 4 del mattino, l’ufficio Demografico nella giornata di lunedì 12 giugno è rimasto chiuso al pubblico.