A Cesano Maderno il primo presidio socio sanitario territoriale per pazienti cronici

VIDEO - L’ospedale va al domicilio del paziente o quasi. Da mercoledì 1 febbraio all’interno del palazzo dell’Ats, ex Asl, di via San Carlo a Cesano Maderno aprirà il Presidio socio sanitario territoriale Presst rivolto a malati cardiologici cronici dimessi dall’ospedale di Desio.
Cesano Maderno, i locali di via San Carlo dove apre il Presst
Cesano Maderno, i locali di via San Carlo dove apre il Presst Cristina Marzorati

L’ospedale va al domicilio del paziente o quasi. Da mercoledì 1 febbraio all’interno del palazzo dell’Ats, ex Asl, di via San Carlo a Cesano Maderno aprirà il Presidio socio sanitario territoriale Presst. Come funziona? È rivolto a malati cardiologici cronici dimessi dall’ospedale di Desio.

Per ciascuno sarà compilato un piano terapeutico, farmaci, e medico, visite periodiche. Un ruolo importante lo giocheranno i medici di base, che aiuteranno il malato nel suo percorso di cura, riabilitazione e controllo.

Nel Presst di Cesano opererà un’infermiera (servizio di care manager infermieristico) che avrà il compito di contattare i pazienti, ricordare gli appuntamenti e persino rammentare di prendere i farmaci. Al momento le persone in carico sono quattro. Le visite e i controlli saranno effettuati dai medici del reparto di cardiologia dell’ospedale di Desio. Un servizio che non sarà rivolto esclusivamente ai cesanesi ma anche ai Comuni del circondario.