8 marzo, sciopero nazionale generale: a rischio trasporti, scuole, sanità

LEGGI I treni garantiti - Sciopero nazionale generale in programma per mercoledì 8 marzo. A Monza e in Brianza interessa prima di tutti il settore dei trasporti, ma anche sanità, scuole e uffici comunali. Le modalità.
Monza Sciopero treni
Monza Sciopero treni Fabrizio Radaelli

Sciopero nazionale generale in programma per mercoledì 8 marzo. A Monza e in Brianza interessa prima di tutti il settore dei trasporti: i treni Trenord non sono assicurati da mezzanotte alle 21 per una agitazione proclamata da Cub Trasporti, Sgb Sindacato Generale di Base e Usb – Lavoro Privato (dalle 9.01 alle 17).

Previsti disagi per il servizio Regionale, Suburbano, Aeroportuale, così come la lunga percorrenza di Trenord. Saranno rispettate le fasce di garanzia 6- 9 e 18-21 e i treni nella lista dei “Servizi Minimi Garantiti” (leggi qui)

Possono fermarsi anche gli autobus per l’agitazione di 24 ore delle sigle sindacali SGB, Sindacato Generale di Base, e USB, Unione sindacale di Base.

Autoguidovie garantisce le corse in partenza dai capolinea dalle 5.30 fino alle 8.29 e dalle 15 fino alle 17.59. Per le linee gestite da Net i disagi saranno dalle 9 alle 11.50 e dalle 14.50 a termine servizi per il servizio urbano di Monza e dalle 8.45 alle 15 e dalle 18 a termine servizio per il servizio extraurbano.

A Milano, per i servizi Atm, l’agitazione è prevista dalle 8.45 alle 15 e dalle 18 al termine del servizio.

Lo sciopero è generale, quindi per l’intera giornta di apertura potrà interessare anche le attività dei uffici e dei servizi comunali e del servizio sanitario nazionale in ospedali e ambulatori, fatte salve emergenze e urgenze. E anche le normali attività di scuole e università.

Lo sciopero dell’8 marzo assume anche una valenza sociale: è promosso in tutto il mondo dal “Movimento Internazionale delle Donne” (rilanciato in Italia dal movimento “Non una di meno”) per protestare contro la violenza di genere, la violenza sulle donne e chiedere politiche più eque.