50 anni di Fratelli Maristi a Cesano Festa con gli alunni di oggi e di ieri

La festa si svolgerà il 1° ottobre nella cornice della scuola media, all’interno dell’oratorio: si inizierà alle 18 con l’accoglienza, i saluti, la presentazione di questa importante tappa e dei progetti futuri, per concludersi con un rinfresco.
Il primo giorno di scuola 2016 dai Fratelli Maristi
Il primo giorno di scuola 2016 dai Fratelli Maristi

La scuola dei Fratelli Maristi di Cesano Maderno compie 50 di presenza sul territorio. Da quel lontano 1° ottobre 1966 la scuola offre alle famiglie di Cesano e dei paesi vicini un ambiente di crescita umana e culturale attento alle persone, sensibile ai valori cristiani e alle situazioni dei tanti e diversi alunni ed alunne, in un’ottica di serena inclusione.

I religiosi arrivarono in città cinquant’anni fa, dalla Liguria per gestire la loro prima scuola in territorio lombardo. Iniziarono questa avventura con 3 classi per un totale di 97 alunni. «Attualmente abbiamo 2 sezioni, circa 130 alunni – commenta il direttore fratel Giorgio Banaudi – la storia di questi primi 50 anni ci permette di dare uno sguardo globale a questa avventura educativa. Sono quasi 2500 i giovani che hanno studiato sui banchi della scuola marista. Diciamo quasi perché un incidente di percorso, nel 1975, ha causato la distruzione dei primi registri, abbiamo quindi dei piccoli “vuoti di memoria” per le classi intorno agli anni 70. Ma le statistiche restano semplici numeri. Sono i volti, le persone che contano, e queste sono il tesoro più importante».

Di anno in anno l’impegno dei Maristi in Cesano cresce , nel 2001 viene loro affidata l’elementare Maria Ausiliatrice e dal 2015 anche la gestione dell’asilo Sant’Anna, nelle due sedi di Binzago e Sacra Famiglia. Una grande famiglia che oggi conta oltre agli alunni anche 40 insegnanti e 3 fratelli maristi direttamente inseriti nella scuola.

Il traguardo di questo mezzo secolo di impegno vuole essere anche l’inizio di una nuova tappa. Un’occasione per rivedere amici, colleghi, compagni di classe … e condividere nuovi progetti, in collaborazione con la Famiglia Marista Champagnat, una onlus nata all’interno della scuola e che da tempo offre svariati servizi alle famiglie. In particolare la scuola intende supportare il Centro Diurno per minori “L’Albero”, con un progetto che possa radicarlo maggiormente sul territorio e dargli la dovuta stabilità.

L’invito è rivolto agli alunni e ai tanti ex-alunni, alle loro famiglie, ai docenti di ieri e di oggi, ai Fratelli Maristi che hanno vissuto e condiviso questa opera educativa e agli amici che ci hanno accompagnato in questi anni.

La festa si svolgerà ovviamente nella cornice della scuola media, all’interno dell’oratorio: si inizierà alle 18 con l’accoglienza, i saluti, la presentazione di questa importante tappa e dei progetti futuri, per poi concludersi con un rinfresco.

Tutte le informazioni necessarie sono reperibili sul sito della scuola: www.maristi.it