25 novembre e non solo: la Giornata contro la violenza sulle donne a Monza e in Brianza (e il ricordo di Lea Garofalo)

25 novembre, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne e occasione per ricordare una volta di più l’impegno di enti, istituzioni, associazioni e cittadini contro maltrattamenti e violenze fisiche e psicologiche. Gli appuntamenti a Monza e in Brianza. E il ricordo di Lea Garofalo.
Giornata contro violenza donne a Cesano - foto d’archivio
Giornata contro violenza donne a Cesano – foto d’archivio Gionata Pensieri

25 novembre, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne e occasione per ricordare una volta di più l’impegno di enti, istituzioni, associazioni e cittadini contro maltrattamenti e violenze fisiche e psicologiche. Diversi gli appuntamenti a Monza e in Brianza.

Un primo segnale di mobilitazione passa dal colore rosso. Monza esporrà i lenzuoli rossi dalle sedi degli uffici comunali, per ricordare a tutta la città che “l’impegno per contrastare questo fenomeno, segno di arretratezza culturale e inciviltà, riguarda tutti, dal singolo cittadino all’istituzione”, spiegano dal Comune.

A Monza – In città le iniziative partono da giovedì 24 novembre, anniversario della morte di Lea Garofalo. Proprio per ricordare la collaboratrice di giustizia uccisa nel 2009 dalla ‘ndrangheta sono in programma una commemorazione e una fiaccolata dal palazzo della Provincia in via Grigna fino al parco della Boscherona dove ha sede l’orto didattico a lei dedicato e curato da Spi Fnp Uilp, in collaborazione con Libera, Ausera, Anteas. Ritrovo alle 17.30.


Dalle 14 alle 17 nella sala verde del Palazzo provinciale incontro dal titolo “I Panni sporchi non si lavano in famiglia”. Prevista la partecipazione di Cherubina Bertola, vicesindaco di Monza, di Roberto Poggi (“Cerchio degli uomini” di Torino), Chiara Martucci (ricercatrice indipendente sulle tematiche di genere). Coordina Ermanno Porro.

Lo stesso giorno, dalle 14.30 alle 17.45, nella sede dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli esperti contabili di Monza e della Brianza in via Lario 15 è in programma un altro incontro dal titolo “Violenza da annullare: un cammino di riflessione e consapevolezza”, organizzato col patrocinio del Comune di Monza.

Venerdì 25 novembre, alle 12, in via Gerardo dei Tintori all’incrocio con via Vittorio Emanuele l’associazion Aad-ArcoDonna darà vità a una “Una panchina rossa per non dimenticare”. È una testimonianza partecipata: “verrà dipinta di rosso una panchina, con lo scopo non solo di denunciare il femminicidio ma di stimolare una riflessione sulla violenza e sui cambiamenti culturali necessari per sconfiggerla, inducendo i cittadini e le cittadine a fermarsi, a non dimenticare e a mantere alta l’allerta”, spiega la presentazione.

Il Cadom (centro aiuto alle donne maltrattate) sarà presente in piazza Roma sotto l’Arengario con un banchetto di materiale informativo sulla violenza contro le donne e sui progetti a livello territoriale. Da due anni il Comune di Monza è capofila del Progetto Diade, finanziato con fondi regionali, che ha permesso di costruire un Protocollo di Intesa fra tutti i soggetti, che incontrano donne vittime di violenza, oltre all’apertura di tre sedi decentrate del Cadom, che gestisce l’accoglienza e tutti i percorsi formativi con le sue professioniste.

In Brianza – A Paderno Dugnano l’appuntamento è per mercoledì 23 novembre. Si intitola «Il treno della vita» la serata teatrale che vedrà protagonista la 5 L dell’istituto superiore Gadda, diretta dalla docente Tiziana Barbuto, contro la violenza maschile verso le donne. Alle 21 all’Area Metropolis di via Oslavia.

Il Comune di Lentate sul Seveso inaugura giovedì 24 novembre alle 20.45 al centro “Terragni” in via Monte Santo a Camnago la mostra fotografica “Donne senza e donne con” (aperta sino al 3 dicembre) la proiezione dello spettacolo “L’amavo più della sua vita”, la presentazione del libro “Quando il sole muore”, la testimonianza “La storia di Mary”.

Venerdì 25 novembre alle 21 a Carate Brianza l’assessorato alla Cultura, in collaborazione con il teatro L’Agorà, promuove uno spettacolo teatrale “Barbablu 2.0”. Ingresso ad invito. I biglietti si ritirano in teatro, lunedì, mercoledì e venerdì dalle 17.30 alle 19.30.

Villasanta celebra la giornata con un drappo rosso sulle sedi istituzionali e una panchina scarlatta da collocare in Comune o nella piazza del municipio. E poi la proiezione gratuita di un film di Ferzan Ozpetek.

Il drappo rosso scivolerà sul Palazzo e su una facciata di villa Camperio. A Villasanta poi l’idea della panchina dipinta di rosso acquisterà un significato ancora più rilevante perchè saranno i richiedenti asilo a realizzarla, insieme ai volontari dell’associazione La Ghiringhella.

Compatibilmente con le storie personali e il desiderio di partecipare, l’amministrazione vorrebbe coinvolgere anche le migranti donne appena arrivate in città.

L’iniziativa di punta delle celebrazioni sarà la proiezione, sabato 26 novembre nella sala conferenze di villa Camperio, del film Il Giorno Perfetto di Ozpetek, tratto dal romanzo di Melania Gaia Mazzucco. Si tratta di un intreccio di storie diverse tra le quali quella di un amore ossessivo. La proiezione sarà accompagnata da letture e brevi narrazioni.

Drappi rossi a Brugherio e due appuntamenti maturati dalla sigla di un protocollo di collaborazione con il consolato dell’Ecuador per la protezione di minori e delle loro famiglie residenti in città. I due inocntri, organizzati col Consolato, si intitolano “La mujer que merezco” ovvero “La donna che merito di essere”.

Il primo è in programma venerdì 25 novembre dalle 16 all’Aula Rodolfi, edificio U6, Ateneo di Milano-Bicocca: sarà un Forum Internazionale sui progetti di contrasto alla violenza maschile sulle donne, e di empowerment femminile.

Sabato 26 novembre, dalle 15 alle 19, allo spazio polifunzionale in viale Lombardia 214 a Brugherio (Spazio Oltre il Neutro/IncontraGiovani) sono organizzati laboratori, proiezione video, mostra e riflessioni sulla tematica affrontata, una sfilata di moda e un aperitivo a chiusura. A questo appuntamento parteciperà la Console dell’Ecuador, avvocato Maria Gabriela Basurto, insieme all’amministrazione di Brugherio (info: 039 2893303 o pariopportunita@comune.brugherio.mb.it).

A Caponago l’appuntamento è per venerdì. Alle 16.30 c’è un’esposizione di foto in piazza della Pace: chiunque può portare un paio di scarpe rosse per creare un’installazione. Alle 21, la Sala del camino ospita lo spettacolo “Behind the wall – Violenza fatta in casa”. Da martedì a sabato, in biblioteca, c’è la mostra “Riconoscersi uomini – Liberarsi dalla violenza”.

A Desio le iniziative sono ispirate dalla poetessa Alda Merini. È lei la musa di uno spettacolo dal titolo “Regina dei sussurri” portato in scena da Arden venerdì 25 novembre nella Sala Pertini del Comune. Lo spettacolo frutto di un lavoro di ricerca durato molti mesi ha la regia di Roberta Parma e sarà accompagnato da musica dal vivo eseguita da Debora Del Giudice; a completare la rappresentazione ci sarà anche una mostra sulla figura di Alda Merini con i lavori dei soci del Gruppo Artistico Desiano. Dalle 21 con ingresso libero, ma con prenotazione a info@ardenspazio33.it o al 349 3257087.

Altri appuntamenti – Domenica 27 novembre all’Arena Civica Gianni Brera di Milano si corre la “Run for Live – Woman against violence”, corsa non competitiva di km 3.3 e 6.3 ad andatura libera. Ha il patrocinio del Comune di Monza (in passato il traguardo era stato al parco) e aiuta a sostenere anche le associazioni monzesi Cadom e White Mathilda. Info e iscrizioni: www.socialtimeonlus.it .

Lunedì 28 novembre, dalle 19.45 alle 21.30, all’auditorium CAM – Synlab in viale Elvezia in programma l’incontro: Segreti di Luce: mente, estetica e femminilità della Donna 3.0

Violenza contro le donne e lavoro è il tema del convegno in programma giovedì 1 dicembre nella sala del Consiglio del Comune di Monza Piazza Trento e Trieste. Dalle 9 alle 13 la Rete Artemide, all’interno del progetto Diade, affronterà il tema del lavoro e delle donne vittima, le criticità, gli strumenti e le risorse, mettendo a fuoco le risposte che sono in campo per sostenere le donne, sia di livello nazionale che di livello locale. Partecipano il vicesindaco di Monza Cherubina Bertola, Valeria Borgese, responsabile scientifica Progetto Diade – Comune di Brugherio, il dottor Oliviero Rinaldi (direttore Sociosanitario ATS della Brianza), Serenella Corbetta (Consigliera di Parità Provincia di Monza e Brianza), Rita Pavan (Segretaria Generale CISL Monza Brianza Lecco per Cgil Cisl Uil), Valeria Emmi (We World – Coordinatrice programmi per i Diritti Donne), Ilaria Marzi (Regione Lombardia – Dirigente U.O. Azioni e Misure per l’Autonomia e l’Inclusione), Caterina Casula (avvocato e vice-presidente Comitato Pari Opportunità Consiglio dell’Ordine Avvocati di Monza e Brianza), Maria Luisa Carta (presidente Centro Aiuto Donne Maltrattate Monza), Marcella Sacchetti (coordinamento Ambiti Territoriali Monza e Brianza, Offertasociale). Info e iscrizioni: reteartemide@comune.monza.it o 039 2832812

La Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne è una ricorrenza istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite tramite la risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre 1999. L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha designato il 25 novembre come data della ricorrenza e ha invitato i governi, le organizzazioni internazionali e le ONG ad organizzare attività volte a sensibilizzare l’opinione pubblica in quel giorno.