Tutti i film

Cinema

Close (V.O)

Regia

Lukas Dhont

Genere

Drammatico

Anno

2022

Eden Dambrine, Gustav De Waele, Emilie Dequenne, Lea Drucker, Leon Bataille, Kevin Janssens, Igor van Dessel, Marc Weiss

La storia di un’amicizia fra due tredicenni, Leo e Remì. I due sono molti legati e non si fanno problemi a manifestare con abbracci e baci l’affetto che li unisce. Quando a scuola qualcuno comincia a credere che i due siano una coppia. Il loro rapporto stretto sembra confermare le supposizioni che gli altri nutrono sulla loro identità sessuale e i due amici ne soffrono. Leo, soprattutto, comincia a cercare distanza per sottolineare che quella con Remì è solo un’amicizia. Poi, un evento inatteso e doloroso separa Leo e Remì. Ed è allora che Leo si avvicina a Sophie, la madre dell’amico, per cercare di capire…

Lukas Dhont dirige un dramma che affronta il tema dell’identità sessuale e anche quella della separazione e delle sue tappe. Il libro “Deep Secrets” della psicologa Niobe Way, in cui analizza 100 ragazzi dai 13 ai 18 anni, è stato per il regista, come egli stesso afferma, una delle principali fonti di ispirazione.