Blog

Buonanotte

L’ultimo pensiero prima di spegnere la luce. O il primo dopo averla spenta

(facebook.com/mario.schiani - twitter: @MarioSchiani)

di Mario Schiani

CaféLumière

La rapida successione di immagini che contengono una ripresa frazionata della medesima azione è alla base di quella illusione ottica che noi conosciamo con il nome di cinema. Favole, storie, emozioni, esperienze e racconti che racchiudono la vita. Nelle immagini.

di Antonella Crippa

Parole dispari (David Chinello)

Ho nostalgia per le parole che De Andrè e Gaber avrebbero potuto ancora dirci.

Amo correre, meglio sotto la pioggia con le gocce che mi picchiettano la faccia.

Adoro giocare al solletico con i miei figli.

Se un giorno scriverò qualcosa della mia vita lo farò narrando delle persone che ho incontrato.

di David Chinello

Con tutto il cuore (Clementina Coppini)

’’Non scrivo niente di che, ma lo faccio con il cuore. Se volete leggere, vuol di re che avete fegato. A volte prendo qualche svarione, soprattutto dopo che, aggi randomi per Monza e Brianza, ho respirato monossido a pieni polmoni. Per lavoro scrivo cose relativamente brevi, per passatempo invece scrivo cose lunghe (pensierinidiunmandarancio.blogspot.it), perché sono una persona monocorde. A volte pu rtroppo non mi funziona il cervello. Perdonatemi.’’

di Clementina Coppini

Foeu di strasc (Luigi Losa)

La Brianza con la marcia indietro ovvero le tante cose storte che si potrebbero raddrizzare con buon senso e buona volontà.

E con l’erba del vicino che è sempre più verde, ma non è sempre vero.

di Luigi Losa

Sarò sincero (Carlo Monguzzi)

Leggere,scrivere e comunicare. Leggere per conoscere, comprendere, migliorarsi. Scrivere per talento, mestiere, diletto. Scrivere soprattutto per raccontare e per raccontarsi

di Carlo Monguzzi

Far West (Diego, Fabio, Gionata, Ileana)

Qualcosa di nuovo sulla frontiera occidentale.

L’ovest della leggenda è quello americano, le praterie, i cowboy, gli indiani con le penne, i bisonti, il treno e la frontiera, ma nel nostro caso “andare verso ovest” è un invito ad alzare lo sguardo da Monza capitale e concentrarsi su storie, curiosità, quel-che-nessuno-dice di chi vive al di là del Seveso. Una terra che, nonostante abbia poco in comune con il far west made in Usa, è comunque frontiera tra nord Milano, Brianza, varesotto e comasco. Provincia di Monza e della Brianza sì, per ora, ma comunque “ai confini dell’Impero”.

di Diego, Fabio, Gionata, Ileana

L’orecchio & la pulce (Tanzi e Cappato)

Gigi Tanzi e Antonio Cappato: architetti, amici, monzesi, classe 1935 e 1946. Appassionati cultori di botanica: l’uno si ritiene allievo dell’altro.

Quando iniziano a conversare nessuno li ferma più.

di Tanzi e Cappato

Stars & Stripes (Martina Sassoli)

Il blog che aveva i giorni contati.

Il 6 novembre 2012 gli Stati Uniti hanno scelto il proprio Presidente, ma le campagne elettorali in America non finiscono mai e c’è sempre da imparare.


Ecco perché abbiamo chiesto a Martina Sassoli di proseguire con il suo blog, che aveva le ore contate mentre adesso non le ha più. di Martina Sassoli

Bar sport (Davide Perego)

Qui si parla di calcio e di sport. Chi scrive è uno juventino che professa una fede incondizionata ai colori bianconeri, crede all’esistenza di Calciopoli e allo scudetto di cartone e ritiene che è facile passare per dei santi quanto si spiano le telefonate degli altri. E, alla fine, sono 30 sul campo. Almeno fino a oggi.

di Davide Perego

LiveBlog

Tutte le cronache del Cittadino, in diretta, passano di qui

A New Game* (Rudy Palermo)

Un blog per chi punta innanzitutto ad un bersaglio a 3.05 metri d’altezza, raccontato da un allenatore, ex-giocatore, cronista per cui una gara NBA ed un derby monzese di Seconda divisione rivela emozioni molto simili. Dedicato a tutti, da Michael Jordan all’impiegato che si sente tale quando, stressato dopo una giornata di lavoro, ricomincia tutto da capo, accartoccia il suo foglio e lo tira verso il cestino posto nell’angolo dell’ufficio. Perché la vita cambia profondamente quando conosci la pallacanestro.

*: espressione con cui “The Triangle”, giornalino scolastico dello Springfield College, definì un gioco inventato dal professor James Naismith, quello che noi oggi conosciamo come pallacanestro.

di Rudy Palermo

Dieci ore (Mauro Migliavada)

Ripartire a 40 anni, dall’altra parte del mondo. L’Australia è dieci ore avanti per il fuso orario, ma non solo. E’ davvero una nuova Eldorado? Ci sono andato, ve la racconto

di Mauro Migliavada

La dispensa di Rabelais

Di libri. Di cucina. Di libri di cucina. Piccole cose per grandi appetiti.

m.rossin(at)ilcittadinomb.it

di Massimiliano Rossin

Un Minuto a Melbourne

Un Campione del Mondo in Australia.

Giornate di un atleta della nazionale italiana di scherma invitato a Melbourne per contribuire allo sviluppo di questo sport nella terra del Down Under

di Martino Minuto